venerdì 6 gennaio 2017

IL 2017 COME IL 1979


       Neve e febbre. Il 2017 come il 1979. Allora insegnavo a Treviglio (BG). Ed ero a casa, nel mio Salento, per le vacanze.
       Mi ero alzato, il 1° o il 2 gennaio, con nessuna voglia di partire. Rimasi a casa per l'intensa nevicata e, soprattutto, per una malattia. Mi dispiace ancora, al ricordo, per i miei alunni che mi aspettarono per quasi un mese.
       Conservo l'agenda 1979. Rileggo, alle prime pagine, il mio piano di lavoro 1978-79. "L'insegnante di italiano e storia, nel biennio, si pone l'obiettivo di far acquisire le capacità di analisi e espressione della realtà sociale, nel suo sviluppo storico e nelle sue espressioni contemporanee. Il metodo di lavoro si basa, soprattutto, sul collegamento passato-presente: il passato interessa per comprendere maggiormente il presente".

Nessun commento:

Posta un commento