domenica 17 marzo 2013

IL COMPITO IMPORTANTE DELLA SCUOLA

       Rivolgo un appello al mondo della cultura e della scuola: professori, studenti, personale non insegnante.
       Siamo consapevoli dell'importanza del nostro compito. Parliamo del momento attuale dell'Italia, della necessità di cambiarla e migliorarla. Parliamo anche di Laura Boldrini e Pietro Grasso, i nuovi Presidenti della Camera e del Senato eletti il 16 marzo 2013.
       Una donna e un uomo di alto profilo, onesti, competenti, fuori delle logiche dei partiti. Ho auspicato con scritti e petizioni la scelta di persone con queste qualità, anche del Presidente del Consiglio.
       Laura, ex portavoce dell'Alto commissariato per i rifugiati, considerata la "pasionaria dei diritti": sempre al servizio dei più deboli in Italia e nei paesi in cui ha viaggiato, sostenitrice tra l'altro del reddito minimo garantito.
       Pietro, ex procuratore nazionale antimafia, considerato l'erede di Falcone: un campione della lotta contro la mafia e della legalità.
       Insegnanti e studenti, scriviamo una bella pagina di storia nella nostra scuola. Personalmente ho sempre discusso con gli studenti di Moro e Berlinguer, di Falcone e Borsellino, di persone che hanno lottato e sono morte per il loro impegno, l'onestà, il rispetto degli altri: valori che rendono la vita degna di essere vissuta.
       Abbiamo un compito importante. Partecipiamo. Interveniamo costruttivamente per cambiare e migliorare l'Italia.        

Nessun commento:

Posta un commento