giovedì 2 febbraio 2012

ZONA COSTIERA NON VALORIZZATA

scorcio zona costiera
       Le photowalks toccano un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC): la zona costiera di Galatone (LE). Si estende, per circa 170 ettari, dal mare alla strada Gallipoli-Nardò.
       Ecco la fascia costiera! La "Montagna Spaccata" è una meraviglia, nonostante le tante ferite infertele. Il Piano Regolatore Generale (PRG), giustamente, ha riservato a quest'area un uso esclusivamente balneare.
       Ci spostiamo sulla fascia successiva, in dolce pendenza, formata da una pineta. Svetta nel verde la Torre d'Alto Lido. Si notano parti prive di verde e una strada abusiva, che taglia il bosco. Il PRG l'ha destinata "esclusivamente a verde pubblico".
       L'altra area, situata in collina, è compresa tra la pineta e la strada Gallipoli-Nardò. E' destinata dal PRG ad attrezzature turistiche: in successione campeggi, centri di ristoro, cinema, piscine, negozi, residenze stagionali.
       Il previsto doveva essere regolamentato da un Piano Particolareggiato, già redatto contestualmente al PRG (1977-78). Ma lasciato da tutti i Sindaci sepolto nel cassetto.
       L'autrice del Piano Particolareggiato, nella sua relazione, così scriveva:" A Galatone esiste una notevole domanda di attrezzature turistiche, insoddisfatta da lungo tempo, che il piano regolatore e il presente piano particolareggiato dovrebbero poter incanalare nelle forme urbanisticamente più corrette e nel totale rispetto della caratteristiche ambientali". (Giornale "Galatone", febbraio 1986).
       35 anni sono passati! Le lotte di singoli e associazioni, innanzitutto, sono riuscite a salvaguardare la zona costiera. Ma le varie Amministrazioni sono fallite nello sviluppo del turismo.   

Nessun commento:

Posta un commento